L’evento

“OLTRE I CONFINI DEL WEB:
IL MECENATE D’ANIME APPRODA A VENEZIA”

E’ l’inizio di un nuovo percorso. E’ oltre il web. Gli incontri fino ad oggi raccontati all’interno di questo sito Internet, superano i confini del Web. Lo spazio fisico, a due passi da Piazza San Marco a Venezia, messo a disposizione dall’Hotel Londra Palace, permette di ricreare queste storie alla presenza dei protagonisti e di un pubblico.

Guidate dallo storyteller Andrea Bettini, queste “anime” nella loro fisicità possono ripercorrere le loro storie. Presentare i loro progetti. Presentare sé stessi. Parlando del loro passato, ma soprattutto descrivendo il proprio futuro.

PROGRAMMA 3. EDIZIONE – OTTOBRE 2013

Giovedì 3 Ottobre ore 19.15

Perché la vita è un grande parco divertimenti con Bruno Lancetti

Una storia che potrebbe essere una fiaba. Una storia che grazie alla determinazione e le capacità del protagonista è una straordinaria realtà. Un giovane e la sua passione per i luna park. Passione che porta Bruno Lancetti a lavorare per una delle più grandi multinazionali nella costruzione di montagne russe, dopo essere partito dalla vicentina Zamperla e approdato a Gardaland.





Giovedì 10 Ottobre ore 19.15

Pizza, amore e fantasia con Maurizio Toffoli

Il suo ingrediente segreto si chiama amore. Amore per ciò che fa. Amore per ciò che vuole trasferire. La storia di Maurizio Toffoli, un pizzaiolo pluripremiato, ma soprattutto un uomo che ha capito qual è la sua missione: regalare un pizzico di gioia attraverso ciò che sa fare meglio.





Giovedì 17 Ottobre ore 19.15

Una coppia e la rappresentazione per immagini delle performing arts: Silvia Lelli e Roberto Masotti


Si può immortalare in uno scatto fotografico la musica, la danza, il teatro? Loro ci sono riusciti. Silvia Lelli e Roberto Masotti, la storia di chi ha saputo vincere la sfida di fotografare arti che nascono per il movimento. Lelli e Masotti, la memoria fotografica del Teatro alla Scala, ma non solo. Uno straordinario sodalizio professionale. Un’altrettanta straordinaria storia personale di coppia.





Giovedì 24 Ottobre ore 19.15

Il linguaggio del corpo con Isabella Moro

Non c’è una sequenza di passi da rispettare… l’unica cosa da rispettare è la diversa personalità che ogni bambino ha… metterlo nelle condizioni di comunicare con il proprio corpo senza sentirsi minimamente giudicato”. A parlare è Isabella Moro, colei che ormai da anni porta avanti progetti legati al linguaggio del corpo. La storia di una persona che ha fatto della sua passione per la danza un modo per comunicare meglio con gli altri.



Giovedì 31 Ottobre ore 19.15

Il volo a vela con Giancarlo Grinza

Un desiderio da molti condiviso. Un sogno almeno una volta fatto. Un traguardo da alcuni raggiunto. Ma è anche poesia, magnificenza, realtà ed immaginazione messe insieme. Giancarlo Grinza, componente della squadra nazionale di volo a vela, ci racconta la sua passione per il volo. Cosa si prova quando si è lassù a volare in un cielo dove l’unico rumore è quello del proprio cuore.






_ _ _

LE PRECEDENTI EDIZIONI:

1. EDIZIONE da Settembre a Novembre 2011

Tre mesi. Dodici incontri. Ventisei ospiti. Sono i numeri che hanno accompagnato la prima stagione de Il mecenate d’anime presso l’Hotel Londra Palace di Venezia. Peccato che non sia possibile quantificare le emozioni, perché di quelle ce ne sono state molte. Le emozioni dei protagonisti nel raccontare le loro storie all’interno di questo format culturale. Le emozioni degli spettatori nell’ascoltarle.

Si è parlato di sogni, di creatività, d’innovazione e di cambiamento, ma soprattutto di passioni. Il volano che ha accomunato tutti coloro che sono passati da questo salotto a due passi da San Marco.

Chi ha fatto il giro del mondo in barca-stop come Alberto Di Stefano; chi semplicemente ha deciso di dire “Adesso Basta” e di riappropriarsi della propria vita come Simone Perotti; chi ha divulgato una nuova cultura imprenditoriale come Piero Formica; chi ha semplicemente catalizzato i presenti con la sua vitalità come il filosofo pop Franco Bolelli. Sono solo alcuni esempi delle “anime” incontrate da Andrea Bettini, l’ideatore e il curatore di questo progetto di storytelling.

2. EDIZIONE da marzo a maggio 2012

Se la prima edizione è stata una sfida pienamente vinta, la seconda edizione è stata lo consacrazione di un modello efficace di divulgazione culturale. Con il patrocinio del quotidiano Il Gazzettino, il progetto ha potuto godere di una copertura mediatica non indifferente, con articoli pre e post evento, interviste agli ospiti e speciali redazionali.

In questa seconda edizione i temi principi trattati sono stati il talento, il valore dell’artigianato, le motivazioni, la fotografia e i viaggi.

Tra gli altri sono intervenuti il giornalista Roberto Bonzio con i suoi Italiani di Frontiera, gli scatti musicali del fotografo Guido Harari, il fondatore della Scuola Italiana di Nordic Walking Pino Dellasega, il talento di un manager atipico come Sebastiano Zanolli.

6 Commenti

  1. Elena scrive:

    Spero di riuscire a venire almeno ad uno!!!
    bravo Andrea e…buone ferie!

    Elena

    Replica
  2. cristiano scrive:

    Betta, all’incontro con Perotti farò l’impossibile per esserci. E chissà, magari non solo a quello.. ;-)
    PS GRANDISSIMO!!!

    Replica
  3. Laura scrive:

    Bella iniziativa ed evento molto accattivante… Spero di poter intervenire in una delle date! :-)

    Replica
  4. Steve scrive:

    sono molto curioso!

    Replica
  5. carlo t scrive:

    Ciao bel Om! sai già di tutta la mia simpatia verso la/le tue iniziativa/ve quindi ribadisco il mio appoggio incondizionato a chi usa la testa con sentimento. applausi!

    Replica
  6. francesco arleo scrive:

    Un sincero augurio di buona preparazione – ci sarò.

    Replica

Lascia un commento

Un progetto ILBETTA ON AIR